Teatro delle Briciole
Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
AGENDA
Dal 10 al 12 Maggio
LIBERA LA BELLEZZA
Per tre giorni gli adolescenti di Parma raccontano al Teatro al Parco come vivono la bellezza in ...
Appuntamenti in agenda (10)
RASSEGNE E FESTIVAL
Dal 4 Novembre al 22 Aprile
SERATA AL PARCO 2016-17
Il calendario della nuova rassegna di teatro contemporaneo
Tutte le rassegne e festival (1)
PRODUZIONI
VAI AL CATALOGO ONLINE
Découvrez tous les productions du Teatro delle Briciole...
Tutte le Produzioni
FORMAZIONE
LA MEMORIA IN_MEZZO
Laboratorio di pratica teatrale per adulti
Dal 10 al 12 Maggio
TEATRO AL PARCO
LIBERA LA BELLEZZA
Per tre giorni gli adolescenti di Parma raccontano al Teatro al Parco come vivono la bellezza in varie forme e linguaggi. Il 23° Meeting Giovani, organizzato dal Consultorio per adolescenti Spazio Giovani dell`Ausl di Parma, ha scelto il tema "Libera la bellezza" per l`annuale progetto educativo rivolto agli adolescenti e agli operatori che lavorano con gli adolescenti.
Altre Lingue:     
Teatro al Parco
10.11.12 maggio 2017

XXIII Meeting Giovani
LIBERA LA BELLEZZA

«Perchè la bellezza è importante nelle nostre vite? Se è vero che il tema dell`anno scorso ha aperto una importante riflessione sul dolore che ci fortifica, è altrettanto vero che è  fondamentale per il nostro benessere psicofisico focalizzare l`attenzione sulla ricerca e riscoperta di cosa c`è di bello in noi e nella nostra vita.  L`idea di partenza è il presupposto che tutti noi siamo, fin dall`infanzia, abituati ad  esprimere e dare voce al dolore piuttosto che alla gioia (attraverso le parole che usiamo, i  nostri pensieri, atteggiamenti e azioni) e a giudicare noi stessi e il nostro corpo secondo i  canoni che la cultura ci propone.  Un percorso inteso quindi come un “allenamento” alla capacità di riconoscere ed esprimere  gli aspetti buoni e gioiosi delle nostre esperienze di vita e di noi stessi. Anche osservando  lo stesso paesaggio, fiore, opera d`arte la percezione può essere differente a seconda del  modo in cui si osserva, si apprezza e si prova piacere e gioia. Le condizioni dei sentimenti  di una persona possono cambiare sostanzialmente dopo aver scoperto come apprezzare e  gioire del “bello” nella quotidianità. La bellezza ha la forza di guarire la sofferenza emotiva  e, in una certa misura, anche quella fisica: più abbonda, più la persona inizia a modificare  il modo di osservare e interagire con gli altri individui, e può trasmettere e rimettere in  circolo verso l`altro questa condizione di equilibrio e armonia.  Accompagneremo quindi i giovani alla ri-scoperta e alla ri-educazione del reale  apprezzamento del “bello” o in altri possibili percorsi che l`ampio tema possa in loro evocare». 
(Il Comitato scientifico organizzativo del Meeting Giovani)

COS`E`IL MEETING
- Un “intervento di rete” per aprire uno spazio di riflessione e confronto, in cui gli adolescenti, in collaborazione con gli adulti, possono lavorare insieme sulle loro problematiche e promuovere una metodologia di lavoro, in cui si facilita la libera espressione di sé;
- Un momento d`incontro in cui i ragazzi condividono sia i risultati delle ricerche, sia l’esperienza acquisita nelle relazioni interpersonali;
- Uno spazio di libera espressione, di comunicazione e condivisione, di ascolto e di partecipazione.
 

IL CONSIGLIO SCIENTIFICO
Il Comitato Scientifico/Organizzativo è costituito da: Ausl di Parma, Comune di Parma, Provincia di Parma, Università di Parma, Ufficio Scolastico di Parma, Associazione Galleria dei Pensieri, Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti.
Patrocinio: Regione Emilia-Romagna.