Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
5 Giugno - 21:00 h.
TRE FILM POLITICI
Lunedì una nuova replica di PIIGS
Altre Lingue:     

parlare di politica attraverso il cinema? è molto difficile, ci proviamo con tre lavori inediti a Parma che affrontano questioni fondamentali: populismo, economia europea, democrazia partecipata, elezioni francesi, movimento 5 stelle e tanto altro. i film? eccoli:

lunedì 8 e martedì 9 maggio, ore 21.00
A CASA NOSTRA (Chez Nous)
v.o. francese con sott. Italiani

Una parabola che ricorda da vicino l`ascesa di Marine Le Pen e il montare di quella rabbia sociale che ha avvelenato le recenti elezioni politiche in Francia. Pauline, un`infermiera domiciliare in un distretto minerario nel nord della Francia, cresce da sola i suoi due figli e si occupa del padre, un ex metalmeccanico. Devota e generosa, è amata dai suoi pazienti, che contano su di lei. Eppure nessuno vede che Pauline, che si trova ad affrontare una realtà sociale sempre più dura, sta lentamente intraprendendo un percorso che nessuno nella sua famiglia ha mai preso prima. Un partito nazionalista in crescita, in cerca di rispettabilità, utilizzerà a proprio vantaggio la sua popolarità facendone la propria candidata alle elezioni locali.


lunedì 5 giugno, ore 21.00
PIIGS - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l`Austerity

Un film a metà strada tra Inside Job (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e le storie proletarie di Ken Loach. Narrato da Claudio Santamaria e con interviste a Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca. È un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea.

Realizzato da tre filmmaker dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, PIIGS è un`immersione senza precedenti e senza censure nei dogmi dell`austerity. Il documentario racconta anche le dirette conseguenze dell`austerity a Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate.

Dintorni di Roma, oggi. Claudia sta provando a salvare la Cooperativa "Il Pungiglione" dal fallimento. "Il Pungiglione" ha un credito di un milione di euro dal comune e dalla regione e rischia di chiudere per sempre: 100 dipendenti perderanno il lavoro e 150 disabili rimarranno senza assistenza. È una bomba sociale a orologeria. È vero che nell`Eurozona non c`è alternativa all`austerity, al Fiscal Compact, al pareggio di bilancio, ai tagli alla spesa sociale?


giovedì 25 maggio, ore 21.00
TUTTI A CASA - Inside Movimento 5 stelle

Uno sguardo “non italiano” e inedito sulle fasi più controverse del Movimento 5 Stelle e sulle difficoltà nell’organizzare forme di democrazia diretta. È davvero la soluzione per ridare il Potere al Popolo? Il Movimento 5 Stelle ha promesso di mandare a casa la vecchia classe politica e di restituire il potere al popolo, attraverso una nuova forma di democrazia partecipativa via web.
Il Movimento ha ottenuto uno stupefacente 25% di voti alle ultime elezioni politiche, ma cosa accade quando 163 persone comuni entrano in Parlamento e devono trasformare slogan elettorali e idee politiche in azioni parlamentari? Coerenza e politica possono convivere? L’uso degli strumenti web da parte di Beppe Grillo sono una vera restituzione della democrazia al popolo, oppure sono l’espressione di un carattere dittatoriale?

La regista di “Tutti a casa” ha avuto accesso esclusivo ai dietro le quinte dei più importanti momenti-chiave della storia del Movimento, mettendo soprattutto in luce le contraddizioni e le ombre dietro alle epu- razioni e alle fratture consumate all’interno del Parlamento. Ma il documentario mostra anche la trasformazione degli equilibri tra potere e comunità civile, analizzando i semi di quel Populismo che rischia di dilagare tra le democrazie occidentali.


Altri
23 Ottobre
QUESTIONE DI GENERE 2017
Film, documentari e incontri a tematica lgbt. Quarto ap...
Vedi