Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
Dal 1 al 11 Ottobre  - 21:15 h.
CINEMA EDISON
COSMONAUTA
L`Italia degli anni `60, tra politica passioni e juke box. Il film che ha sorpreso la Mostra del Cinema di Venezia
Altre Lingue:     
Ore 21.15
Giorni di riposo 5 e 6 ottobre

Cosmonauta
(Italia 2009, 85 min.)

regia di Susanna Nicchiarelli
con Claudia Pandolfi, Sergio Rubini, Mariana Raschillà, Pietro Del Giudice, Susanna Nicchiarelli, Angelo Orlando

E` stata una delle sorprese alla Mostra del Cinema di Venezia, adesso arriva al Cinema Edison di Parma in prima visione, dal 1 ottobre all`11 ottobre (ore 21.15, riposo 5 e 6) Cosmonauta, il film che ripercorre con l`ironia del musical la passione politica di una ragazza comunista nell`Italia prima del `68.
Debutto alla regia di Susanna Nicchiarelli, nel cast Claudia Pandolfi e Sergio Rubini, il film racconta una curiosa storia di crescita personale e collettiva, al centro una ragazzina (l`esordiente Marianna Raschillà) che frequenta la sezione del Pci cui il padre aveva dedicato una vita, scoprendo i primi turbamenti amorosi, scontrandosi con il maschilismo ancora imperante, ma riuscendo a contagiare i compagni con la passione per la cosmonautica sovietica allora all`avanguardia.

Racconta la regista: `La corsa allo spazio, la cosmonautica sembravano cose fondamentali per il destino dell`umanità allora, e questo circondava tutto di un alone di fiabesco, di magico. Oggi invece non importa più nulla a nessuno.  Sono passati quarant`anni, che non è un tempo così lungo, ma di quel mondo non rimane più nulla: dall`Urss alle sezioni di partito. Ai ragazzi del mio film gliel`ho dovuto spiegare, cosa fosse una sezione: loro non ne avevano idea`.

Un film per nulla ideologico, che racconta con uno sguardo pop e musicale quegli anni: `Ho pensato che il riferimento stilistico potesse essere il musicarello: utilizzare quei colori, quei vestiti, quelle acconciature per girare un film che fosse un po` il Grease dei comunisti. In fondo Grease raccontava gli anni Cinquanta, l`ingenuità prima dei Kennedy, del Vietnam. Un`ingenuità perduta. E io volevo raccontare la politica italiana prima del `68, prima del terrorismo`.

Informazioni
Cinema Edison d`essai
Tel 0521 964803