Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
AGENDA
21 Settembre
EVVIVA GIUSEPPE
Il regista Stefano Consiglio presenta l`anteprima parmigiana del documentario prodotto da Solares...
Appuntamenti in agenda (5)
12 Ottobre - 21:15 h.
CINEMA EDISON
LA CUSTODE DI MIA SORELLA
Chi è padrone della propria vita? Un film e un dibattito organizzato dalla Società di Psicoanalisi della Relazione
Altre Lingue:     
ore 21.15, ingresso libero

LA CUSTODE DI MIA SORELLA
regia Nick Cassavetes
con Cameron Diaz, Alec Baldwin, Joan Cusack, Abigail Breslin

film e dibattito
a cura della Società di Psicoanalisi della Relazione

partecipano alla serata:
Fabio Vanni, Carla Mantelli e Cleophas Dioma

Il film
Una ex avvocato torna ad esercitare la professione per difendere sé stessa e il marito. La coppia è stata infatti citata in giudizio dalla figlia tredicenne che vuole ottenere l`emancipazione. La ragazzina accusa i genitori di averla concepita con il solo scopo di avere un donatore di midollo compatibile con l`altra figlia malata di cancro.

Il dibattito
La possibilità di disporre di sè da parte dell`essere umano è oggi  oggetto d`intense discussioni. Le scoperte bioscientifiche ma anche quelle riguardanti il mondo delle relazioni e della comunicazione pongono interrogativi inediti e spesso spiazzanti: chi è il padrone della  propria vita? si è liberi di disporre del proprio corpo? in che posizione  stanno i familiari rispetto a questi diritti? Alcune risposte, forse un tempo ovvie oggi non sembrano esserlo più.
La SIPRe (www.sipreonline.it), come associazione culturale che si  occupa del soggetto umano all`interno del suo mondo relazionale, è interessata  ad utilizzare la pellicola di Cassavetes per discutere su questi temi  con i cittadini, i genitori, i ragazzi. Può Anna decidere di sè a 11 anni o tradisce un patto di lealtà  familiare che non ha mai sottoscritto? Può Kate occupare tutto lo spazio vitale della sua famiglia? Può Sara disporre del corpo di sua figlia?
Ne parleremo con Fabio Vanni, Carla Mantelli e Cleophas Dioma