Teatro delle Briciole
Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
AGENDA
PER UN TEATRO DI FIGURA FINALMENTE ADULTO (VARIANTI SUL LIBRO POP UP)
Aperte le iscrizioni al laboratorio condotto da I Sacchi di Sabbia dal 23 al 26 luglio nell`ambit...
Appuntamenti in agenda (2)
RASSEGNE E FESTIVAL
Dal 3 Luglio al 25 Luglio
INSOLITO FESTIVAL 2018
Il 3 luglio torna la rassegna di teatro, musica e danza nel Giardino Ducale e altri luoghi di P...
Tutte le rassegne e festival (1)
PRODUZIONI
VAI AL CATALOGO ONLINE
Découvrez tous les productions du Teatro delle Briciole...
Tutte le Produzioni
25 Gennaio - 21:00 h.
TEATRO AL PARCO
INFERNO
La poesia di Dante come ricerca di voce e suono negli esercizi di Chiara Guidi e Francesco Guerri
Altre Lingue:     

25 gennaio ore 21

Chiara Guidi/ Francesco Guerri
INFERNO 
Esercizi per voce e violoncello
sulla Divina Commedia di Dante 

Canto I: Proemio
Canto III: Antinferno
Canto V, Cerchio II: Paolo e Francesca
Canto XII, Cerchio VII: Flegetonte
Canto XXVI, Cerchio VIII: Ulisse

Voce Chiara Guidi
Violoncello Francesco Guerri
Cura del suono Andrea Scardovi
Cura Stefania Lora,  Elena de Pascale 
Produzione Societas 
Durata 80’ circa

Le parole di Dante suonano ancora prima di farsi capire. Non hanno bisogno del suono della voce, né, tantomeno, di un violoncello.
Ogni suono che le accompagna è perdente, perché sui versi di Dante, non si  possono scrivere partiture.
Eppure tra la voce e Dante si crea, sempre, uno spazio. 
Lì, allora, abbiamo deciso di fare esercizio per mettere alla prova il violoncello e la voce umana.
Per trasformarli
Uno dopo l’altro, i canti, li attraverseremo tutti e passo dopo passo 
saranno la nostra scuola. 
Ci occorre tempo
Chiara Guidi

Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia, un lungo titolo, a significare l’approccio sobrio e infinito dell’esercizio, dello stare attorno a un oggetto così sfaccettato e millesimale di una mappa immensa. La circolarità come pratica della conoscenza e dell’avvicinamento, nella consapevolezza che il circolo non ha termine e dunque spinge a ricompiere il giro della conoscenza. La essenzialità scenografica dello spettacolo serve a rendere gigantesca la voce. Le parole di Dante si stagliano in una perfetta auto-sufficienza, e il loro scaturire dallo sfondo porta alla luce la prerogativa della poesia di accomunare

Chiara Guidi, fondatrice con Romeo e Claudia Castellucci della Socìetas Raffaello Sanzio, sviluppa una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo, ma anche come corpo, azione, disegno, rivolgendo la propria tecnica vocale sia a produzioni per un pubblico adulto, sia elaborando una specifica concezione di teatro legato all’infanzia. La Socìetas in un percorso ormai trentennale ha realizzato spettacoli presentati nei principali festival e teatri internazionali di tutti i continenti, nei quali Chiara Guidi ha esplorato la dimensione sonora della scena, in collaborazione con il compositore americano Scott Gibbons in opere come Il Combattimento, su musiche di Claudio Monteverdi, fino al ciclo della Tragedia Endogonidia (2002-2004) nelle maggiori capitali europee.
La voce è per Chiara Guidi una materia da conoscere e plasmare, ma anche un veicolo che porta la parola a vivere al di là del significato. È la messa in atto di una visione che non si appoggia sul significato, ma sul suono e che in questo levare riporta il teatro alla propria origine. Da qui l’idea di infanzia del teatro e il rivolgersi ai bambini come fonti originarie, costruendo intorno ad essi, senza mediazioni, le condizioni fondamentali per lo sviluppo di un immaginario profondo.
Accanto alle produzioni, Chiara Guidi nel 2009 ha diretto il festival Santarcangelo dei Teatri, e dal 2008 assumendo la musica come paradigma dirige Màntica, un programma di teatro e musica al Teatro Comandini di Cesena. Nel 2011 inaugura Puerilia, festival di puericultura teatrale. Fra le opere recenti lo spettacolo Poco lontano da qui con Ermanna Montanari, e La Bambina dei Fiammiferi per un pubblico di adulti e bambini con il pianista Fabrizio Ottaviucci, con il quale crea nel 2013 il monologo Tifone da Joseph Conrad. Nel 2013 ottiene il Premio al Maestro - Premio Nico Garrone, e il Premio Speciale UBU per i festival Màntica e Puerilia. Nel 2014 produce presso Campbelltown Arts Center, in Australia, lo spettacolo per l`infanzia Jack and the beanstalk, in collaborazione con Adelaide Festival, e debutta in Italia con Macbeth su Macbeth su Macbeth. Uno studio per la mano sinistra in collaborazione con il musicista Giuseppe Ielasi, l’artista visivaFrancesca Grilli e il violoncellista Francesco Guerri. Inoltre, all’interno del Focus Jelinek (Festival itinerante sulla scrittura di Elfriede Jelinek, realizzato in più città dell’Emilia Romagna tra il 2014 e il 15),  ha dato voce al testo Nuvole.Casa in collaborazione con il contrabbassista Daniele Roccato. Dal 2015 al 2018 è nominata Artiste Associée al Théâtre Nouvelle Génération di Lione, Francia.

Francesco Guerri musicista/educatore è nato a Cesena nel 1977. Nel 2000 si diploma al Conservatorio di Musica "B. Maderna" di Cesena con in massimo dei voti. Subito dopo l`esame esce dall`edificio con l`amato primo concerto per violoncello di Shostakovich sotto braccio, per non tornare più indietro. Si avvicina alla musica improvvisata ed elettroacustica e al rock. Ha suonato insieme a Tristan Honsinger, Carla Bozulich, Ches Smith, Cris Corsano, Fabrizio Spera, Alberto Fiori, Vincenzo Vasi, Laurence "Butch" Morris, William Parker, Nicola Guazzaloca e molti altri. In ambito teatrale e performativo ha collaborato fra gli altri con Teatrino Clandestino, Francesca Grilli, Chiara Guidi �" Socìetas Raffaello Sanzio. Dal 2001 lavora presso il Day Hospital di Psichiatria e Psicoterapia dell`Età Evolutiva dell`Ospedale "Maggiore" di Bologna occupandosi di disagio in età evolutiva. Vita vera, mostri veri.

Dopo lo spettacolo la compagnia incontra il pubblico, conduce Roberta Gandolfi, docente di Storia del teatro contemporaneo all’Università di Parma.


Altri
28 Ottobre
THIS IS NOT ONLY A PARTY, 30 ANNI A...
Dalle 10 a tarda sera laboratori aperti a tutti, spetta...
Vedi
11 Novembre
NUIT
Debutta a Parma il Collectif Petit Travers, un modo di ...
Vedi
25 Novembre
PUEBLO
Il nuovo lavoro di Ascanio Celestini, il racconto di pe...
Vedi
Dal 2 Dicembre al 3 Novembre
CORTI DI CARTA I, I, III
Con la carta scomparirà anche l`uomo che ne ha accompa...
Vedi
2 Dicembre
OPERA OPAQUE
Dalla Francia l`umorismo dark di un cabaret gotico e lu...
Vedi
16 Dicembre
VON
Dopo Avignone, arriva a Parma il nuovo spettacolo del c...
Vedi
19 Gennaio
DIALOGHI DEGLI DEI
I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica rileggono con ...
Vedi
3 Febbraio
PEDIGREE
Il nuovo lavoro di Babilonia Teatri. Padri e figli nell...
Vedi
10 Febbraio
ACROSS THE UNIVERSE
Un uomo e una donna alle prese con attese, desideri e p...
Vedi
16 Febbraio
LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO
Biglietti esauriti. Marco Paolini racconta un futuro co...
Vedi
23 Febbraio
TRATTATO DI ECONOMIA
Cabaret, danza d`autore e narrazione parodizzati e demi...
Vedi
2 Marzo
OSSIGENO
Da uno degli autori di punta del nuovo teatro russo, un...
Vedi
10 Marzo
MIO EROE
Giuliana Musso dà voce alle madri dei soldati italiani...
Vedi
17 Marzo
A SINGOLAR TENZONE
Le storie appassionanti dei paladini di Francia raccont...
Vedi
23 Marzo
LES FOLLES
Santiago Moreno e Delphine Bardot trasferiscono la trag...
Vedi
24 Marzo
IL MIO COMPLEANNO
Teatro di figura per adulti. Un affresco dei tormenti e...
Vedi
7 Aprile
LA VITA FERMA
Lucia Calamaro, una delle drammaturghe di punta di ques...
Vedi
14 Aprile
PERSONALE, POLITICO, PENTOTHAL
Opera rap per Andrea Pazienza che nasce dal sodalizio t...
Vedi
21 Aprile
LOSE YOUR TIES SHOW - CONCERTO
Il trio anglo-tedesco-americano indie world fusion, app...
Vedi