Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
AGENDA
19 Novembre
Koudelka fotografa la Terra Santa
Il regista israeliano Gilad Baram presenta un`anteprima del film dedicato al grande fotografo...
Appuntamenti in agenda (2)
31 Ottobre - 19:30 h.
GLI ASTEROIDI
Ultima proiezione per il film diretto da Germano Maccioni e interamente realizzato in Emilia Romagna
Altre Lingue:     

Pietro e Ivan si guardano in silenzio prima di entrare in chiesa e tentare un furto che verrà scombinato dalla loro coscienza. Vivono in Emilia Romagna, in quella provincia ininterrotta che attraversa la regione senza più indicare un benessere riconoscibile. Sono adolescenti che sopportano la scuola e cercano un piccolo sentiero da cui scappare per lasciare le vite che li aspettano. Il bolognese Germano Maccioni racconta le loro storie nel suo film d`esordio nella fiction, “Gli asteroidi”, già presentato al Festival di Locarno e nelle sale italiane dalla prossima settimana.

Dopo la presentazione di tre anni fa del documentario su Giovanni Lindo Ferretti “Fedele alla linea”, Germano tornerà al cinema Edison giovedì 26 ottobre alle 21.00 per introdurre l`anteprima del suo nuovo lavoro scritto, prodotto e girato interamente in Emilia Romagna. Si tratta di un racconto molto personale, con cui tocca gli scenari del territorio - la pianura piatta e apparentemente senza limiti - senza riunciare a metterci dentro qualcosa di sé. «Gli asteroidi sono fatti della stessa materia dei pianeti - spiega Maccioni - si perdono per traiettorie imprevedibili, spesso rischiando collisioni violente. Questa è l’immagine con cui mi piace cominciare: due giovani che vagano per la provincia, come asteroidi attraverso un cosmo che li respinge. Volevo raccontare la storia di quei giorni cruciali che segnano il loro affrontare il mondo».

Per trovare i protagonisti de “Gli asteroidi” il regista ha incontrato tanti ragazzi delle scuole superiori fino a identificare i suoi Pietro e Ivan in due adolescenti alla prima esperienza, per affiancarli alle interpretazioni di Pippo Delbono e Chiara Caselli. “Asteroidi” rappresenta, infatti, un pezzo importante del nuovo sistema cinematografico della nostra regione: è il primo film in cui si concretizza il lavoro di sostegno della Film Commission, della promozione della Fice, della distribuzione nazionale (l`Istituto Luce) e dell`esercizio. La scelta del cinema Edison, ma prima ancora della città di Parma, rappresenta una svolta in un sistema che in passato ha guardato principalmente alla piazza bolognese.

La proiezione nella sala di largo 8 marzo sarà preceduta alle 19.30 da un aperitivo aperto a tutti e da un incontro al Distretto del Cinema - di fronte all`Edison - a cui parteciperanno il regista, il produttore Ivan Olgiati, l`assessore alla cultura Michele Guerra e il presidente della Film Commission Emilia Romagna Fabio Abagnato. Un primo passo per tornare ad allargare gli scenari cinematografici di Parma, abbracciando un film che è sincero racconto e puro sguardo, infinito orizzonti.

ore 19.30 aperitivo e incontro ad ingresso gratuito presso il Distretto del Cinema

ore 21.00 anteprima del film con dibattito, biglietto intero 7.50 ridotto 5.50

Altri
19 Novembre
KOUDELKA FOTOGRAFA LA TERRA SANTA
Il regista israeliano Gilad Baram presenta un`anteprima...
Vedi