Teatro delle Briciole
Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
AGENDA
TEATRO DELLE BRICIOLE, A GERUSALEMME VIA BARCELLONA
Un estate segnata da due grandi appuntamenti internazionali per il Teatro delle Briciole...
Appuntamenti in agenda (9)
RASSEGNE E FESTIVAL
Dal 9 Novembre al 28 Aprile
UN POSTO PER I RAGAZZI 2017.18
Tutto il programma della nuova stagione di teatro per le scuole
Tutte le rassegne e festival (1)
PRODUZIONI
VAI AL CATALOGO ONLINE
Découvrez tous les productions du Teatro delle Briciole...
Tutte le Produzioni
Dal 22 al 30 Dicembre
PICCOLO TEATRO DI MILANO
`SCROOGE` AL PICCOLO DI MILANO
La coproduzione di Teatro delle Briciole e Teatro Gioco Vita ispirata al `Canto di Natale` di Dickens dal 22 dicembre in scena nel teatro di Strehler
Altre Lingue:     

Prestigioso  debutto al  Piccolo Teatro di Milano per  Scrooge, coproduzione del Teatro delle Briciole e del Teatro Gioco Vita ispirata ad A Christmas Carol, capolavoro di Dickens e capostipite insuperato di storia natalizia. Dal 22 dicembre e fino al 30 dicembre, lo spettacolo diretto da Fabrizio Montecchi e musicato da Alessandro Nidi  guiderà il pubblico del teatro milanese (la sala è quella del Teatro Studio) in un viaggio dove musica, recitazione e ombre si intrecciano per evocare con forte impatto visivo ed emotivo la crisi e la redenzione del vecchio Scrooge, nemico del Natale, degli uomini e di se stesso, fino alla scoperta di un diverso modo di vivere i rapporti con gli altri e col denaro.
Il progetto drammaturgico dello spettacolo è firmato a sei mani da Bruno Stori con gli stessi Nidi e Montecchi, in scena quattro attori che sono al tempo stesso cantanti e manovratori  di ombre e sagome: Giuseppe Fraccaro, Candida Nieri, Gino Paccagnella, Michele Radice.
La storia di Scrooge, avaro e misantropo riccone nato dalla fantasia di Dickens, è universalmente conosciuta. Scrooge è un perfetto prototipo di uomo avido ed egoista, cieco e insensibile di fronte ai mali del mondo; ma anche un esempio edificante di uomo in lotta con una lacerante presa di coscienza. I viaggi nel passato, nel presente e nel futuro nei quali gli spettri lo conducono nel suo notturno incubo natalizio sono le dolorose e necessarie tappe verso una matura consapevolezza del suo essere nel mondo.
“Abbiamo scelto - dice il regista Fabrizio Montecchi - di farne una ballata con musica e canzoni per dare ancora più forza ai tremendi interrogativi che questa storia ci pone e per evidenziarne la sua assoluta universalità. Abbiamo scelto di raccontarla con attori e ombre. Gli attori perché ci testimonino del qui e ora della storia, della sua profonda umanità e attualità; le ombre perché ci conducano, come lo stesso Dickens immaginava, nei tortuosi e misteriosi viaggi di Scrooge nel tempo e nello spazio: veri e propri viaggi in mondi d’ombre”.

progetto drammaturgico Fabrizio Montecchi, Alessandro Nidi, Bruno Stori
musiche e canzoni  Alessandro Nidi
testi  Bruno Stori
regia e scene Fabrizio Montecchi
disegni e sagome Nicoletta Garioni
costumi Evelina Barilli
 
con Giuseppe Fraccaro, Candida Nieri, Gino Paccagnella, Michele Radice
luci e fonica Cesare Lavezzoli

realizzazione scene e oggetti Sergio Bernasani, Paolo Romanini, Morello Rinaldi, Patrizia Caggiati
realizzazione sagome Federica Ferrari, Nicoletta Garioni, Sini Peltola (assistente)

una coproduzione
Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti
Teatro Gioco Vita - Teatro Stabile di Innovazione