Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
AGENDA
26 Luglio
I TEMPI FELICI VERRANNO PRESTO
Alessandro Comodin presenta in arena l`anteprima del suo nuovo lavoro, già passato per la Semain...
Appuntamenti in agenda (7)
24 Ottobre
CINEMA EDISON D'ESSAI
PANORAMA 2016
L`anteprima nazionale di "Saint Amour" chiude la rassegna Panorama, dedicata al cinema presentato ai grandi festival
Lingue:   
Location
Cinema Edison d'essai

Spesso ci chiediamo a cosa serva un festival cinematografico. I film migliori che abbiamo visto fino ad ora nel 2016 erano tutti a Berlino, Udine, Cannes e Venezia. Solo una piccola parte di questi ha trovato una distribuzione nelle sale italiane; alcuni sono usciti solo in poche città, raramente in lingua originale.

Pensando a una rassegna come “Panorama”, che ormai facciamo da tre anni, cerchiamo di recuperare tra settembre e febbraio una quindicina di questi film scomparsi. In qualche caso è semplice, sono titoli che escono proprio ora. In altri li cerchiamo presso piccoli distributori, a volte anche direttamente all`estero preparando i sottotitoli. Sta proprio qui la differenza con quelle rassegne sugli “Invisibili” che si vedevano fino a qualche anno fa: un film è invisibile perché difficile da trovare, non perché scartato in quanto poco redditizio e poi ripescato a fine stagione quando magari il noleggio diventa più conveniente.

“Panorama” 2016 mette insieme 8 titoli visti a Cannes, Venezia e Berlino. Tante le prime visioni, come L`ABBRACCIO DEL SERPENTE, che viene dalla Quinzaine del 2015 e segna la grande rinascita del cinema colombiano d`autore. Con lui anche una serie di titoli poco conosciuti ma sorprendenti: 1001 GRAMMI (una scoperta per come tocca il genere sentimentale), GOODNIGHT MOMMY (starebbe bene anche nei Giardini della Paura) e SAINT AMOUR (tra le prime proiezioni in Italia, grazie al distributore Movies Inspired). C`è anche una ripresa importante, quella della trilogia di Miguel Gomes ispirata alle Mille e una notte. Di ARABIAN NIGHTS abbiamo già curato quest`estate una proiezione di sei ore e mezza, fino all`alba, allo CSAC. Ritrovarlo diviso in tre serate, una per capitolo, è più agevole e necessario per gustarsi uno dei pochi autentici capolavori che ci sono in giro.

Infine, abbiamo finalmente trovato un film di Lav Diaz, il regista filippino che ieri sera ha clamorosamente vinto il Leone d`oro a Venezia: STORM CHILDREN, BOOK ONE. Proiezione evento, non mancate.


Ma ora il programma: tutte le proiezioni sono alle 21.15 in lingua originale con sottotitoli italiani, a parte Goodnight Mommy (che in tedesco non si trova, ma ha pochissimi dialoghi). Soliti abbonamenti, validi per ogni film all`Edison: 22 euro per 5 film, 100 euro per 365 giorni di proiezioni.


Lunedì 12 settembre

L`ABBRACCIO DEL SERPENTE di Ciro Guerra

(El abrazo de la serpiente, Colombia 2015, 125`)


Lunedì 19 settembre

1001 GRAMMI di Bent Hamer

(1001 Gramms, Norvegia/Germania 2014, 93`)


Lunedì 3 ottobre

GOODNIGHT MOMMY di Veronica Franz e Severin Fiala

(Ich seh ich seh, Austria 2014, 99`)


Giovedì 6 ottobre

STORM CHILDREN, BOOK ONE di Lav Diaz

(Mga anak ng unos, unang aklat, Filippine 2014, 144`)


Lunedì 10 ottobre

ARABIAN NIGHTS VOL. 1,  INQUIETO di Miguel Gomes

(As mil e uma noites,  O Inquieto, Portogallo 2015, 125`)


Giovedì 13 ottobre

ARABIAN NIGHTS VOL. 2, DESOLATO di Miguel Gomes

(As mil e uma noites, O Desolado, Portogallo 2015, 132`)


Lunedì 17 ottobre

ARABIAN NIGHTS VOL. 3,  L`INCANTATO di Miguel Gomes

(As mil e uma noites,  O Encantado, Portogallo 2015, 125`)


Lunedì 24 ottobre

SAINT AMOUR di Benoit Delépine e Gustave Kervern

(Saint Amour, Francia/Belgio 2016, 101`)