Luglio

28

Calendario
Tutti gli appuntamenti di teatro,
cinema, musica e arte.

NEWSLETTER
Vuoi ricevere i nostri programmi?
COMUNICATI STAMPA
1 2015
...
2 2015
IL MOOP SUL MANIFESTO

Archivio comunicati stampa


Le Sedi
Teatro al Parco
Parco Ducale 1,
43100 Parma
tel. +39 0521 992044
fax +39 0521 992048
Cinema Edison
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
tel. +39 0521 967088 / 964803
fax +39 0521 925669

Cinema Edison d’Essai | Teatro Cinghio | Galleria delle Colonne

Come il Teatro al Parco, anche l’altra sede della Fondazione è il frutto della “mutazione”  identitaria di uno spazio storico, che ha ridisegnato una struttura esistente assegnandole una nuova destinazione d’uso. All’inizio degli anni ’80, un progetto di ristrutturazione realizzato dal Comune di Parma trasforma un’antica corte rurale in un centro di produzione culturale, gestito dalla Cooperativa Edison, che negli anni successivi diventa fondazione e prende poi il nome di Solares Fondazione Culturale, fino alla costituzione, nel 2007, di Solares Fondazione delle Arti.

Quello che si viene a costituire è un moderno polo della creatività concepito nel segno della flessibilità d’uso e della interazione tra discipline artistiche. 1200 mq divisi in due edifici che si fronteggiano, e di cui è stata rispettata la suggestiva struttura tradizionale in mattoni faccia a vista.

Nel primo, dove anticamente erano ubicati la stalla e il fienile, trovano ora posto il Cinema Edison/Teatro Cinghio, il Caffé e la Galleria delle colonne. La  sala cinematografica da 120 posti (con annessa arena estiva da 150 posti), è anche un teatro che ospita concerti di musica classica, incontri, dibattiti. Lo spazio espositivo, posto nello stesso stabile, crea un continuum nell’esperienza di fruizione dello spettatore. Una scelta nata da una concezione del cinema che va oltre la proiezione del film, perché si arricchisce nell’incontro con i suoi protagonisti e nel racconto per immagini che si sviluppa con le mostre. Un racconto che ripercorre la fase di costruzione del film, il backstage e le atmosfere sul set, ma che intercetta anche altre espressioni della creatività, dall’arte all’installazione.

Nell’altro edificio, l’ex casa padronale, vengono sistemati gli uffici, la foresteria, un’aula multimediale dove si svolgono regolarmente lezioni e laboratori di cinema e montaggio video, rivolti a studenti e docenti delle scuole di Parma, nell’ambito dei progetti di formazione realizzati da Solares.