Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
AGENDA
TEATRO DELLE BRICIOLE, A GERUSALEMME VIA BARCELLONA
Un estate segnata da due grandi appuntamenti internazionali per il Teatro delle Briciole...
Appuntamenti in agenda (9)
PRODUZIONI
VAI AL CATALOGO ONLINE
Découvrez tous les productions du Teatro delle Briciole...
Tutte le Produzioni
Formazione
DIARI RIBELLI
LABORATORIO DI PRATICA TEATRALE PER RAGAZZI DAI 14 AI 25 ANNI
Altre Lingue:

Cronache dell`altro mondo
L`attrice danzatrice Elisa Cuppini e l’attore Savino Paparella proseguono il percorso di formazione teatrale per giovani e adolescenti del Teatro delle Briciole.
Dopo il progetto Sradicare, e le esperienze di Supereroi e Portrait, il laboratorio della stagione 2014.15 indaga il tema del diario. 
Il diario è una forma narrativa che appartiene a tutte le generazioni, da sempre.  E` un`annotazione regolare, spesso giornaliera, che ci permette di puntualizzare avvenimenti che, in quel preciso momento della nostra vita, è necessario fissare, ancorare a una pagina, da rileggere quando si vuole.  Può essere la cronaca dell’esistenza o del periodo di vita di qualcuno, ma anche una raccolta di appunti giornalieri in cui vengono descritti fatti di rilievo, avvenimenti politici, sociali, economici, osservazioni di carattere intimo o altro. 
Il ribelle, dal latino Re_Di nuovo e Bellum_Guerra, è colui che ricomincia di nuovo la guerra e si diceva di chi dopo essersi arreso, si sollevava in armi contro i vincitori. Da sempre si affianca la ribellione all`adolescenza, un’età notoriamente critica, attraversata da contrasti, conflitti e trasgressioni. La famiglia e tutto l`ambiente circostante, diventa terreno per prove di autonomia, per sperimentare la propria identità, rivendicando il diritto di sbagliare e di dire no.  
Il teatro si avvicina a queste due parole, le unisce, per generare un mondo da ri_scoprire. Il teatro allenerà voce, corpo, presenza scenica, movimenti, relazioni, per dare ai partecipanti nuovi strumenti di scrittura. 
L`obiettivo è un diario non conforme, un diario ribelle, fatto di appunti fisici, testi, azioni e reazioni, domande, poesie, slogan, canzoni, lotte, silenzi. Il destino dei diari sta nell`essere nascosti, chiusi da lucchetti, secretati agli occhi degli altri.  Diari Ribelli sarà la piccola rivoluzione, che a dispetto della convenzione, traccerà nel corpo quello che di solito si scrive e porterà all`esterno ciò che di solito si nasconde.
Incontri: 20 - 27 novembre; 4-11-18 dicembre; 15-22-29 gennaio; 12-26 febbraio; 5-12-19-26 marzo; 9 aprile> dalle h 17 alle 19.30
Prove: dal 13 al 17 aprile >orari da definire
Debutto: 18 aprile h 21
Costo: 300 € (comprensivo di una Carta Serata al Parco da 6 ingressi) 

Altri
SUPEREROI
QUI. CARICHI D`INFANZIA
POTERE NOSTRO 2012.13
PORTRAIT 2013.14
MOSTRI QUOTIDIANI
LABORATORIO TEATRALE `SRADICARE` 2011.12
LABORATORIO TEATRALE SRADICARE 2010-2011
LA MEMORIA IN_MEZZO
LA CITTA` IN_VISIBILE RICORDARE, RACCONTARE, RECITARE
GANG Una combriccola di giovani in teatro 2012.13
DIMORE D`AMORE 2012.13
CRESCERE CON IL CINEMA: TRA IL FANTASTICO E IL REALISMO
COSTELLAZIONE 2013.14