Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
AGENDA
TEATRO DELLE BRICIOLE, A GERUSALEMME VIA BARCELLONA
Un estate segnata da due grandi appuntamenti internazionali per il Teatro delle Briciole...
Appuntamenti in agenda (9)
PRODUZIONI
VAI AL CATALOGO ONLINE
Découvrez tous les productions du Teatro delle Briciole...
Tutte le Produzioni
Formazione
CRESCERE CON IL CINEMA: TRA IL FANTASTICO E IL REALISMO
UN CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E OPERATORI SOCIALI SUL CINEMA COME STRUMENTO DI RAPPRESENTAZIONE E COSTRUZIONE CONSAPEVOLE DEGLI ADOLESCENTI
Altre Lingue:

CRESCERE CON IL CINEMA: TRA IL FANTASTICO E IL REALISMO
Sede del corso: Istituzione Casa della Musica, P.le San Francesco 1 - Parma
Dal 25 novembre 2010 al 17 febbraio 2011

a cura di
Comune di Parma
Politiche per l`Infanzia e per la Scuola
S.O. Servizi per la Scuola
Centro Studi e ricerche per l`infanzia e l`adolescenza
Cinema Edison d`essai Solares Fondazione delle Arti

Anche quest`anno viene proposto il corso di formazione per insegnanti e operatori sociali relativo all`uso del cinema per la rappresentazione e la costruzione consapevole dell`identità degli adolescenti.
L`intento è quello di offrire percorsi didattici che i docenti e gli operatori potranno sperimentare direttamente nelle classi e nei gruppi di lavoro con adolescenti.

Gruppo pre-adolescenti:  "Twilight va in città"
La metodologia operativa individuata, prevede un lavoro specifico  sulla comparazione di due film Twilight (di Catherine Hardwicke, 2008) e Caterina va in città (Paolo Virzì, 2003) che, partendo da situazioni narrative simili, affrontano le problematiche del crescere  attuando percorsi, stili narrativi e conclusioni molto diverse. Senza proporre soluzioni pre-confezionate, si vuole offrire un lavoro di rielaborazione delle tematiche trattate dai due film. Un esempio per tutti: il tema della scelta e di cosa rendere prioritario nel proprio percorso di formazione.

Gruppo adolescenti: "Visioni non condivise"
Crescita, solitudine, indifferenza, introspezione, colpa, disagio, rapporto con gli adulti e con i propri simili: queste sono solo alcune delle molteplici tracce che potremmo seguire per procedere alla scoperta dei film Paranoid park (di Gus Van Sant, 2007) e Donnie Darko (di Richerd Kelly, 2001), due film che mettono al centro uno studente adolescente con calibrata sensibilità e spiccata originalità. Dopo un`introduzione specifica delle due opere, il lavoro in gruppo prevederà una libera comparazione e un approfondimento delle tematiche affrontate dalle due pellicole.

Programma

Giovedì 25/11/2010   
1°  Incontro: presentazione del percorso di formazione (collegiale);

Giovedì 2/12/2010   
2°  Incontro: introduzione, visione e rapida discussione del primo film  proposto (gruppi);

Mercoledì 9/12/2010       
3° Incontro: introduzione, visione e rapida discussione del secondo film proposto (gruppi);

Giovedì 16/12/2010       
4° Incontro: elaborazione e definizione del percorso didattico (gruppi);

Giovedì 10/2/2011       
5° incontro:  confronto e rielaborazione dell`attività didattica svolta (gruppi);

Giovedì 17/2/2011       
6° incontro: incontro conclusivo di bilancio del percorso formativo svolto (collegiale).

Responsabile del corso: Andrea Palazzino
Referente gruppo pre-adolescenti: Andrea Palazzino
Referente gruppo adolscenti: Michele Gennari

Il 1° e il 6° incontro saranno di 1 ora e 30 minuti, mentre gli incontri dal 3° al 5° di 2 ore e 30 minuti. Orario di inizio: 15,00

Coordinamento:
Centro Studi e Ricerche Parmainfanzia

Info e iscrizioni
Stefania Sirocchi
Centro Studi tel 0521600154 fax 0521244992
E-mail s.sirocchi@parmainfanzia.it





Altri
SUPEREROI
QUI. CARICHI D`INFANZIA
POTERE NOSTRO 2012.13
PORTRAIT 2013.14
MOSTRI QUOTIDIANI
LABORATORIO TEATRALE `SRADICARE` 2011.12
LABORATORIO TEATRALE SRADICARE 2010-2011
LA MEMORIA IN_MEZZO
LA CITTA` IN_VISIBILE RICORDARE, RACCONTARE, RECITARE
GANG Una combriccola di giovani in teatro 2012.13
DIMORE D`AMORE 2012.13
DIARI RIBELLI
COSTELLAZIONE 2013.14