Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
RASSEGNE E FESTIVAL
Dal 28 Ottobre al 5 Maggio
SERATA AL PARCO 2017-2018
Il nuovo programma della rassegna sul contemporaneo del Teatro delle Briciole
Tutte le rassegne e festival (4)
PRODUZIONI
VAI AL CATALOGO ONLINE
Découvrez tous les productions du Teatro delle Briciole...
Tutte le Produzioni
FORMAZIONE
SOSPESI
Laboratorio di costruzione muppet rivolto a giovani e adulti
Formazione
SUPEREROI
LABORATORIO DI PRATICA TEATRALE PER RAGAZZI DAI 14 AI 25 ANNI
Altre Lingue:

Al suo quarto anno il Teatro delle Briciole prosegue il laboratorio di pratica teatrale dedicato ai giovani, affidato a Elisa Cuppini e Savino Paparella.

In questi anni, rielaborando e riutilizzando testi di Omero, J. Keats e Shakespeare, si sono indagate varie forme di potere: il potere dei viaggiatori, degli angeli, dei magistrati, delle famiglie in lotta da troppo tempo.

Quest`anno ci si avvicina all`impossibile.
Al potere che non tutti possono avere: il Superpotere.

“Colui che possiede il Superpotere è di solito un personaggio eroico con una missione disinteressata e a favore della società. Oltre a possedere Superpoteri, usa una tecnologia molto avanzata, abilità mistiche, doti fisiche e/o mentali molto sviluppate; ha una super-identità ed un costume che funge da icona, e che esprime la sua storia o personalità, poteri e origine (trasformazione da persona ordinaria a supereroe). I Supereroi hanno di solito duplici identità e tengono celata agli occhi della società quella straordinaria.”

Leggendo la definizione di Supereroe è interessante rilevare una similitudine con l`adolescente di oggi. Un giovane alle prese ogni giorno con imprese più o meno eroiche, con abilità tecnologiche eccezionali, vestito nei modi più svariati, ma con poteri il più delle volte sconosciuti al mondo. Potremmo chiamarli “supereroi intimi”. Il laboratorio diventerà un`officina di trasformazione in cui i poteri “nascosti” dei giovani diventeranno visibili. Si costruirà un gruppo di supereroi con abilità da scoprire o da presentare al mondo esterno. Saranno vestiti con i “costumi” che più sentono vicini alla loro storia e all`origine del superpotere. Si capirà qual è l`identità segreta in cui vivono la propria quotidianità. L`intento è che ognuno di loro possa generare, per il bene della società, una piccola o grande impresa attraverso i propri “superpoteri”.

Gli incontri porranno l`attenzione in particolare, sulle parole:
EROE
SOCIETA`
BUONO
CATTIVO
SACRIFICIO
IDENTITA`
POTERE
CAMBIAMENTO

Dall`indagine sulle parole e dalla costruzione di questi nuovi supereroi, verranno creati insieme ai ragazzi, testi e scritture fisiche.

________________________________________
QUANDO SI SVOLGE: ogni giovedì dalle h 17 alle 19.30 nelle seguenti date: 8-15-21 (mercoledì) novembre/13-20 dicembre/10-17-24-31 gennaio/7-14-21-28 febbraio/5-14-21-28 marzo/ 4-11-18 aprile
ESITO: fine aprile/inizio maggio 2013 (data da definire)
COSTO: 300 € (comprensivo di una Carta Serata al Parco da 6 ingressi)
ISCRIZIONE: a partire dal 26 ottobre, presso gli uffici del Teatro al Parco da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 14.30 ��" giovedì dalle 10.30 alle 17



Altri
STATI TEATRALI
SOSPESI
QUI. CARICHI D`INFANZIA
POTERE NOSTRO 2012.13
PORTRAIT 2013.14
MOSTRI QUOTIDIANI
LABORATORIO TEATRALE `SRADICARE` 2011.12
Laboratorio teatrale Sradicare 2010-2011
LA MEMORIA IN_MEZZO
LA CITTA` IN_VISIBILE ricordare, raccontare, recitare
GANG UNA COMBRICCOLA DI GIOVANI IN TEATRO 2012.13
DIMORE D`AMORE 2012.13
DIARI RIBELLI
CRESCERE CON IL CINEMA: TRA IL FANTASTICO E IL REALISMO
COSTELLAZIONE 2013.14