Informazioni
Galleria delle colonne
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
COLLEZIONE D'ARTE
Peter Greenaway
Rides
Catalogo Collezione d'arte
CATALOGHI
DENNIS OPPENHEIM
Silvana Editoriale
Tutti i Cataloghi
DOCUMENTARI E VIDEO
Super8 Stories
di Emir Kusturica
Catalogo Documentari e Video
PREMIO TRECENTOSESSANTA
Solares ha portato a Parma alcuni tra i più autorevoli esponenti del cinema e della cultura internazionale, organizzando incontri con il pubblico, lezioni nelle università, performance dal vivo. Con l`intento di tributare un riconoscimento ad alcuni degli artisti protagonisti di questi incontri, nel 2001 Solares ha istituito, in accordo con il Comune di Parma, il "Premio Speciale per l`Eccellenza Artistica", finora conferito a Roger Corman, Jane Campion, Gianni Amelio, Mike Figgis, Micheal Cimino, Ernest Borgnine.
Nel 2008 Solares ha voluto dare al Premio un nuovo nome, Trecentosessanta, e una nuova forma, affidandosi al designer Denis Santachiara.  Il risultato è un oggetto di alluminio che rappresenta la proiezione tridimensionale del profilo dell`artista premiato. Il primo artista insignito del Premio nella sua nuova versione è stato Peter Greenaway.



Edizione 2010
JAMES IVORY
AL GRANDE REGISTA AMERICANO L`EDIZIONE 2010 DEL PREMIO TRECENTOSESSANTA
Altre Lingue:

Parma premia James Ivory e lo accoglie per la "prima" del suo ultimo film. È stata assegnata al grande regista californiano, autore di film indimenticabili come `Camera con vista` e `Casa Howard`, l`edizione 2010 di Trecentosessanta, il premio all’eccellenza artistica della Città di Parma istituito nove anni fa da Solares Fondazione delle Arti in collaborazione con il Comune di Parma, per tributare un omaggio ai protagonisti del cinema internazionale che incontrano la città.

L`ottantaduenne cineasta, vincitore di numerosi premi (il prestigioso Premio alla Carriera D.W. Griffith, il David di Donatello, il Bafta, molte nomination al Premio Oscar), ha ricevuto il riconoscimento al Cinema Edison d`essai il 19 aprile alle 21 dove ha incontrato il pubblico e presentato la "prima" di `The city of your final destination`, prodotto dalla Merchant Ivory productions e tratto dall`omonimo romanzo di Peter Cameron, pubblicato in Italia da Adelphi con il titolo `Quella sera dorata`.
 
Con il premio `Trecentossessanta` Ivory va ad aggiungere il suo nome ad un palmarès prestigioso che comprende artisti come Peter Greenaway, Jane Campion, Michael Cimino, Roger Corman, Mike Figgis, Gianni Amelio, Marco Bellocchio. Dal 2008  il premio è un oggetto di alluminio di Denis Santachiara che rappresenta la proiezione tridimensionale del profilo dell`artista premiato. 
Tra James Ivory e Solares Fondazione delle Arti c`è in cantiere anche una importante collaborazione a un evento che verrà presentato a Firenze nel 2011 nell`ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Giorgio Vasari, protagonista del Rinascimento e autore della prima biografia degli artisti italiani, pietra miliare della storia dell`arte.


Tutti i Premiati
Edizione 2013
MATTEO GARRONE
Edizione 2012
MATTHEW MODINE
Edizione 2011
MARIO MARTONE
Edizione 2009
MARCO BELLOCCHIO
Edizione 2008
PETER GREENAWAY
Edizione 2007
ERNEST BORGNINE
Edizione 2006
GIANNI AMELIO
Edizione 2005
MICHAEL CIMINO
Edizione 2004
JANE CAMPION
Edizione 2003
MIKE FIGGIS
Edizione 2002
ROGER CORMAN
Edizione 0
BERTRAND TAVERNIER
ALICE ROHRWACHER