Contemporanea: aperture serali straordinarie
Dopo il grande successo di pubblico, la mostra Contemporanea. Capolavori dalle collezioni di Parma, in esposizione presso le sale del Governatore fino al 21 luglio. Sono previste aperture notturne straordinarie della mostra a Palazzo del Governatore nei prossimi giovedì di giugno e luglio, ma anche in altre serate speciali fino alle 23 (ingresso biglietteria fino alle 22.00) con orario continuato.
Giovedì 20 giugno, 4, 11 e 18 luglio ed anche martedì 25 (dalle 18 alle 23), mercoledì 26, giovedì 27 e Venerdì 28 giugno al prezzo speciale di 5 euro.
Inoltre è previsto per il pubblico un accompagnamento guidato in mostra compreso nel prezzo del biglietto alle ore 20 senza necessità di prenotazione.
Negli altri giorni invece la mostra seguirà le consuete aperture: da mercoledì alla domenica e festivi 10:00 – 19:00 con l’ultimo ingresso alle ore 18:30
La mostra in esposizione presso le sale di Palazzo del Governatore, nel cuore del centro storico della città di Parma. Vanta 115 opere di 93 artisti di rilievo internazionale, selezionate tra il patrimonio delle più prestigiose collezioni private di Parma. Racconta attraverso pitture, sculture e rare fotografie di performance cento anni di espressione artistica contemporanea italiana ed europea.
Da Duchamp a Picasso, da Morandi a Casorati passando per De Chirico, Sironi, Burri, Pistoletto e molti altri grandi artisti, l’esposizione è al contempo uno sguardo d’eccezione sul Novecento e un osservatorio prezioso sul collezionismo e sull’immenso patrimonio culturale che queste opere rappresentano per la città di Parma e per tutta la cultura nazionale.
Strutturata in ventidue sezioni che seguono un andamento cronologico con focus alterni su diversi movimenti e artisti, Contemporanea attraversa un secolo di storia dell’arte del Novecento.
La mostra è curata da Simona Tosini Pizzetti, organizzata e prodotta dal Comune di Parma e Solares Fondazione delle Arti con il sostegno di Destinazione Turistica Emilia, APT Servizi Regione Emilia Romagna.