La mostra Contemporanea conclude il suo viaggio riscontrando un grande successo di pubblico
[…] Quello che mi sono prefissata di fare è cercare di rendere un quadro il più possibile fedele del collezionismo a Parma oggi, partendo proprio dal catalogo di quarant’anni fa, per capire di quanto sia cambiato; e nel contempo seguire un filo conduttore storico-artistico, per offrire ai visitatori di Palazzo del Governatore un panorama esaustivo dell’arte contemporanea dal Dadaismo alla Transavanguardia e oltre. […]
Simona Tosini Pizzetti, curatrice della mostra
Lo scorso 21 luglio si è conclusa la mostra Contemporanea. Capolavori dalle collezioni di Parma, presso le sale del Palazzo del Governatore. Curata da Simona Tosini Pizzetti e organizzata dal Comune di Parma insieme a Solares Fondazione delle Arti, con il sostegno di Destinazione Turistica Emilia e APT Servizi Regione Emilia Romagna.
Contemporanea ha avuto un carattere unico: le 115 opere esposte, realizzate da 93 artisti, provenivano tutte da collezioni private di Parma e sono state esposte al pubblico per la prima volta. È stata un’occasione imperdibile per ammirarle in un percorso espositivo d’eccezione.
Questo è stato possibile grazie alla grande generosità dei collezionisti, che hanno regalato a tutti i visitatori una nuova consapevolezza su quanto sia ricca l’offerta culturale della città parmigiana mettendo in luce la varietà e l’importanza del collezionismo privato del territorio.
I ringraziamenti arrivano anche da Andrea Gambetta, Presidente di Solares Fondazione delle Arti.
“Un doveroso ringraziamento va quindi ai prestatori, collezionisti privati e istituzionali che hanno reso possibile questa manifestazione espositiva. Ma anche all’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, che ci ha particolarmente tenuto a sostenere un’iniziativa di notevole valore culturale che rende merito alla qualità delle opere presentate in questa particolare occasione e che poi torneranno, a fine mostra, nelle collezioni delle abitazioni private e nei depositi delle fondazioni, con un più difficile accesso alla loro visione. Un ultimo ringraziamento al main sponsor Iren, prezioso interlocutore culturale, e un ringraziamento per il prezioso aiuto a Synergetic, oltre al ringraziamento per il sostegno allo sponsor tecnico CFC-Dual Italia e al media partner exibart in collaborazione con Made in Tomorrow.”
Strutturata in ventidue sezioni che seguono un andamento cronologico con focus alterni su diversi movimenti e artisti, Contemporanea ha attraversato un secolo di storia dell’arte del Novecento rappresentando le diverse tendenze grazie a un ricco viaggio sapientemente costruito attraverso le opere. Da Duchamp a Picasso, da Morandi a Casorati passando per De Chirico, Sironi, Burri, Pistoletto e molti altri grandi artisti, l’esposizione è stata uno sguardo d’eccezione sul Novecento e un osservatorio prezioso sul collezionismo.
Ora, queste straordinarie opere torneranno dai loro legittimi proprietari, ma il segno lasciato dalla mostra Contemporanea rimarrà nella memoria di chi ha avuto la fortuna di visitarla.
Grazie a tutti i visitatori che, in questi mesi, sono venuti ad ammirare i tanti capolavori esposti.