“Natale Fuori orario”, Vinicio Capossela alla Festa del Cinema di Roma

Una co-produzione Verdiana – La Cupa in collaborazione con Emilia Romagna Film Commission – IMARTS, produzione esecutiva di Solares Fondazione delle Arti

“Natale Fuori orario” è un documentario diretto da Gianfranco Firriolo che sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma il 17 ottobre 2024, al Teatro Olimpico. Il film racconta una tradizione musicale molto speciale: i concerti natalizi che Vinicio Capossela tiene da 25 anni al “Fuori Orario”, un locale storico di Taneto di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, situato accanto ai binari della ferrovia.

Questi concerti, che hanno un carattere intimo e particolare, sono diventati un rito delle feste per i fan del cantautore, ispirando anche il suo ultimo album, “Sciusten feste N.1965”. Il documentario non solo racconta la storia di questo appuntamento annuale, ma include riprese originali realizzate durante i concerti dal 2008 al 2023. Capossela, oltre a essere il protagonista, ha anche scritto il racconto che fa da filo conduttore al film, offrendo uno sguardo personale e autentico su questo evento unico.

Trama Natale fuori orario 

Natale 2047, il Mago, il Gigante e il Cantante, alle soglie della fine del mondo, decidono di tornare al club “stazione” che li ha visti protagonisti per tanti show natalizi: il Fuori Orario di Taneto, RE, e rinnovare per l’ultima volta il loro antico patto di amicizia battezzato da tempo “the Trinity”. Sopra al tetto, in una teca crio-conservante viaggia, tornando verso casa, la loro più amata reliquia: lo storico gestore del Club in stato di ibernazione da 25 anni, Frankie la Luce, Franchino. Arrivati a destinazione I ricordi nostalgici riaffiorano prepotentemente intorno a un braciere improvvisato in un vecchio bidone ma ad un tratto segnali di vita arrivano dall’interno del club…. Il trio si lancia in una rocambolesca indagine tra flashback ed incontri con loschi figuri…in cerca della Luce. “Natale Fuori Orario” è un documentario travestito da Film. Il film è la narrazione di un rito che si svolge, e continua a svolgersi REALMENTE da 25 natali. È una riflessione sul senso esistenziale della festa, è un film di musica, sullo stare insieme con la musica. I materiali di repertorio (5 concerti registrati tra il 2007 e il 2023 di cui uno a porte chiuse nel 2020) sono stati messi in scena tramite l’ideazione di un mini film distopico (…ed anche un po’ comico) in cui essi ricoprono il ruolo di preziosi ricordi.

Gianfranco Firriolo


Crediti

Un film di Gianfranco Firriolo. Prodotto da Andrea Gambetta e Franco Bassi da un’idea di Vinicio Capossela e Gianfranco Firriolo. Con la partecipazione di Vinicio Capossela, Christopher Wonder, Marco Cervetti, Franco Bassi e Donatello Racina. Con Tony Benzina, Vincenzo Costantino Cinaski, Marco Stefanini Dum Dum, Jessica Love, Dome la Muerte, Renato Striglia, Cleo Viper ,Teo Ciavarella, Zeno De Rossi, Enrico Lazzarini, Mauro Ottolini, Achille Succi, Alessandro “Asso” Stefana, Vincenzo Vasi, Michele Vignali, Glauco Zuppiroli, Sorelle Marinetti, Eusebio Martinelli, Irene Sciacovelli.

Scritto da Vinicio Capossela

Sceneggiatura Vinicio Capossela e Gianfranco Firriolo

Fotografia: Luca Bigazzi

Montaggio Gianni Centonze

Suono: Taketo Gohara

Sound Designer: Taketo Gohara

VFX: Marco Gianstefani

Musiche: Vinicio Capossela

Una co-produzione Verdiana – La Cupa in collaborazione con Emilia Romagna Film Commission – IMARTS

Pubblicato il: 09-10-2024