Cinema
13
Dicembre '24
venerdì
Orario
17:00
Il Grande Natale degli animali
Un film di Caroline Attia Lariviere, Ceylan Beyoglu, Olesya Shchukina, Haruna Kishi, Camille Almeras e Natalia Chernysheva
Cinque storie incantevoli prendono vita ne “Il Grande Natale degli Animali”: una vera e propria immersione in racconti commoventi e contemporanei mentre gli animali compiono viaggi afascinanti dalla Francia al Giappone fino all’estremo Nord e alle sue aurore boreali, difondendo gioia e generosità.
Ogni storia è un’avventura stravagante ricca di fascino e valore, legata alla bellezza della stagione invernale: una poesia che cattura il cuore e lo trasporta in un mondo dove la magia del Natale non conosce limiti.
Il Grande Natale degli Animali è un progetto di animazione unico che riunisce sei registe provenienti da diversi Paesi, la maggior parte delle quali ha studiato nelle migliori scuole francesi come La Poudrière o l’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs.
Questa animazione è rivolta ai bambini dai 3 ai 7 anni, ai loro fratelli e sorelle maggiori, nonché ai loro genitori e nonni. Sia i fratelli che i genitori si divertiranno a guardare il film, poiché spesso ci sono diversi strati di lettura e livelli di interpretazione.
Ogni storia è ispirata alle rispettive esperienze delle registe vissute in Francia, Giappone, Germania, Russia, Turchia ed Estremo Nord. In universi grafici unici, ogni artista offre la propria visione unica e originale di una giornata natalizia. L’ estetica è ricca e luminosa, ispirata da tecniche come stampe, acquerelli e incisioni lineografiche, creando animazioni e narrazioni moderne che prendono in prestito antiche tradizioni pittoriche. Le varie tecniche sono legate da intermezzi che permettono la transizione sia narrativa, sia grafica, tra i capitoli, per restituire una coerenza generale all’ opera. Ecco perché una sesta regista, Natalia Chernsysheva, ha progettato le sequenze tra ogni capitolo, per rendere il passaggio da un racconto all’altro il più fluido e poetico possibile.
Cécile Milazzo (La mia vita da zucchina) e David Chantoiseau hanno disegnato la tavolozza dei colori dell’intero film, il montaggio è stato affidato a Céline Kelepkipis, che aveva già lavorato a “La Tartaruga Rossa”, e tutta la colonna sonora del film è stata composta da Pablo Pico (Scirocco e il regno dei venti), assicurando così tutti, con il loro contributo, unità e armonia al racconto.
Ingresso 5,00€
Biglietti acquistabili esclusivamente presso la biglietteria del Teatro al Parco.