Teatro
Famiglie
Famiglie
2
Marzo '25
domenica
Orario
16:30
Arriva Peter Pan
Dai 3 anni
Adattamento e regia di Sandra Bertuzzi
Scene di Federico Zuntini
Musiche originali di Piero Monterisi
Costumi “Atelier Fantateatro”
Dai 3 anni
Adattamento e regia di Sandra Bertuzzi
Scene di Federico Zuntini
Musiche originali di Piero Monterisi
Costumi “Atelier Fantateatro”
Lo spettacolo di Fantateatro è ispirato ai romanzi Peter Pan nei Giardini di Kensington e Peter Pan e Wendy di James Matthew Barrie.
Peter Pan si trova ad affrontare un’incredibile avventura ambientata nei magnifici scenari dell’Isola che non c’è. Al suo fianco la piccola fatina Trilli. Peter Pan affronterà di nuovo il “terribile” Capitano Uncino, suo acerrimo nemico, che vive sulla nave con i pirati e ha una paura tremenda del coccodrillo che gli ha mangiato la mano.
Barrie non descrive mai molto l’aspetto fisico del suo personaggio, così che ognuno possa immaginarlo come vuole. In Peter Pan nei Giardini di Kensington il personaggio è visto come un neonato di appena sette giorni di vita, mentre in Peter e Wendy Barrie menziona il fatto che Peter Pan possiede ancora tutti i suoi denti da latte, aumentando dunque la sua età di diversi anni. Ciò è dovuto al fatto che i protagonisti delle due opere sono gli stessi solo a livello concettuale, ma in pratica si tratta di due distinti e indipendenti modi di vedere lo stesso personaggio. In ogni caso, il Peter neonato è molto meno celebre di quello preadolescente: di conseguenza ad essere conosciuto a livello universale è l’aspetto fisico di quest’ultimo. Barrie lo descrive come un bel bambino con un sorriso luminoso, “felice fra le foglie scheletriche e il vento che soffia fra gli alberi”.
Nella recita, il vestito di Peter è fatto di foglie autunnali e ragnatele. Il suo nome e il fatto che suona il flauto può suggerire una vaga connessione con il
dio greco Pan. Tradizionalmente il personaggio è stato interpretato sul palco da donne adulte, una decisione dovuta alla difficoltà di trovare interpreti così giovani, perciò la rappresentazione non ha mai puntato alla verosimiglianza. Nel film Disney, Peter indossa un vestito facile da animare, consistente in una tunica verde apparentemente di stoffa e un cappello abbinato al vestito con una piuma decorativa. Ha orecchie a punta simili a quelle di un elfo e i suoi capelli sono castani ramati. Nel film con attori Peter Pan del 2003, è interpretato da Jeremy Sumpter, che ha capelli biondi e occhi blu, e i suoi vestiti sono fatti di foglie e liane. Nel film Hook – Capitan Uncino del 1991 è interpretato come adulto da Robin Williams con capelli castani scuri, ma nei suoi flashback i suoi capelli sono più rossicci. Le orecchie a punta e la calzamaglia sono simili a quelli del film Disney, ma appaiono solo nei flashback.
CURIOSITÀ SU ARRIVA PETER PAN
Il successo dello spettacolo fu tale che dovettero replicarlo ogni anno per il successivo decennio. A ogni replica, Barrie modificava la storia. Tra le aggiunte più rilevanti, l’epilogo Quando Wendy crebbe – un ripensamento, suggerito a Barrie dal produttore Charles Frohman, e la polvere di fata. Inizialmente, infatti, i protagonisti potevano volare senza alcun tipo di aiuto, ma dopo la notizia che molti bambini si erano feriti tentando di lanciarsi in volo dal proprio letto, Barrie aggiunse l’escamotage della polvere per evitare successivi incidenti. All’inizio, il personaggio di Trilly veniva rappresentata da una luce proiettata
su uno specchio e la sua voce era creata da delle campanella che Barrie aveva trovato in Svizzera. Nel cartone Disney, gli animatori usarono l’attrice Margaret Kerry come riferimento dal vivo, dandole oggetti di scena ingigantiti durante la recitazione. Secondo il suo autore, Uncino aveva frequentato l’Eton College, la più prestigiosa scuola inglese; nella sua ciurma, poi, era presente un altro celebre pirata letterario, Long John Silver. In Peter e Wendy è infatti presente Barbecue, personaggio il cui nome è identico al nomignolo affibbiato a John Silver da Robert Louis Stevenson ne L’isola del tesoro. L’omaggio sembra intenzionale, visto che Barrie e Stevenson erano contemporanei e si conoscevano.