Teatro
Figura
Scuole
Figura
Scuole
17
Dicembre '24
martedì
19
Dicembre '24
giovedì
Orari
17 Dic
martedì
10:00
18 Dic
mercoledì
10:00
19 Dic
giovedì
10:00
I Cinque Fratelli Cinesi
Dai 5 anni
Uno spettacolo di teatro d’attore e di figura
Liberamente tratto dall’omonimo racconto di Claire Huchet Bishop e Kurt Wiese di e con Barbara Mattavelli e la voce di Nicolas Ceruti
Musiche e sound design Luca Maria Baldini
Supporto tecnico di Luca Marchiori
Una coproduzione Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti e ILINX teatro
In un paesino non distante dal mare, ma molto lontano da qui, non c’è più pesce. Nessuno riesce a catturare nemmeno una sardina. Nessuno, tranne un certo misterioso ragazzo, primo di cinque fratelli. Cinque fratelli speciali, che tra loro si somigliano moltissimo, ognuno con un potere da tenere segreto. Rivelarlo potrebbe metterli seriamente in pericolo. Ed è proprio quando il primo fratello cede alle insistenti richieste di un bambino che si dovrà correre ai ripari.
Una storia che parla di giustizia e di come, a volte, è necessario cambiare idea, piano e strategia. I cinque fratelli cinesi è una storia di matrice taoista che affronta concetti enormi e complessi, come quello di “ciò che è giusto”, con una semplicità ed una pacatezza disarmanti.
Nella storia originale primo fratello è accusato di un reato gravissimo e condannato al massimo della pena: la morte. Nella riscrittura sarà il popolo (un paper puppet fatto di 34 omini, 34 come le vere giurie cinesi) insieme al pubblico a decidere le sorti del protagonista che grazie ad un abile, ma non malizioso, gioco di scambi con i suoi fratelli e i loro poteri segreti riuscirà, spoiler, a farla franca e a deludere il boia. Forse perché in effetti non è stata realmente colpa sua? Alle riflessioni degli spettatori l’ardua sentenza!
Siccome questo dei fratelli è tutto un grande gioco, anche lo spettacolo verrà giocato: un’attrice e diversi tipi di oggetti del teatro di figura (pupazzi fatti di carta, di carta pesta, marionette di stoffa, elementi naturali) si muoveranno insieme in uno spazio delineato da 6 postazioni indipendenti.