Ispirato all’albo illustrato Kiss, Sabir editore (2023) di Serena Guardone Con illustrazioni di Irene Menchini Di e con Serena Guardone e la collaborazione Di Luca Barsottelli, Mirtilla Pedrini Consulenza artistica I Sacchi di Sabbia Produzione Sipario Toscana
“A tutto ciò che dal passato continua ad arrivarci sotto forma di amore.”
Non sempre i baci arrivano subito a destinazione, talvolta hanno bisogno di tempo, fanno il giro più largo. Succede così al bacio della buonanotte che una sera la mamma lancia al piccolo Luigi: la finestra è così vicina che il bacio se ne vola via e inizia un viaggio che durerà una vita intera.
Luigi infatti lo ritroverà molti anni dopo, ormai adulto, forse vecchio, tra le cianfrusaglie di un mercatino dell’antiquariato.
Ed è proprio il banchetto dell’usato a diventare il luogo dove trasporre in scena questa trama: gli oggetti dimenticati che nessuno vuole più, illuminati da vintage abat-jours, piantane storte, lampade malandate, diventano via via i micro-scenari e i personaggi dei frame di un’avventura che gioca tutta sul crinale tra leggerezza e profondità.
Il bacio cambia continuamente forma, in ogni sequenza è rappresentato da un oggetto diverso: con un battere di ciglia passa dall’essere in volo in un cielo stellato a ballare dentro al pianoforte di un musicista jazz, dalla padella di un cuoco al fondale di un lago.
Il gioco è quello di accennare, evocare appena situazioni e ambienti, attivare l’immaginazione dello spettatore, risvegliare in lui sensazioni, lasciare che emozioni lo attraversino, ma subito poter voltare pagina, cambiare frame, spostare lo sguardo oltre nel banchetto e vivere una nuova trasformazione del bacio, una nuova avventura, un nuovo orizzonte, lungo la scia di un amore che non smette di propagare il suo messaggio.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari per lo scopo legittimo di consentire la fruizione di un determinato servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente a fini statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.