Cinema

Cinema

Cinema e arte. Cinema e fotografia. Cinema e teatro. Cinema e musica. Le connessioni del cinema con gli altri linguaggi della creatività, gli spazi di riflessione e di incontro, il confronto diretto di opinioni con gli spettatori sono, dalle origini, il tratto distintivo dei progetti cinematografici di Solares.

Cinema e arte. Cinema e fotografia. Cinema e teatro. Cinema e musica. Le connessioni del cinema con gli altri linguaggi della creatività, gli spazi di riflessione e di incontro, il confronto diretto di opinioni con gli spettatori sono, dalle origini, il tratto distintivo dei progetti cinematografici di Solares. Cinema come insostituibile propulsore di intrecci tra discipline, che trovano i loro luoghi storici di realizzazione nel Cinema Edison d’essai e nello spazio espositivo della Galleria delle colonne, entrambi ricavati dal restauro e dal riuso a fini culturali di una corte rurale alle porte del centro storico di Parma.

Autori, prime visioni, incontri: uno “sguardo lungo” sul cinema  

I film programmati al Cinema Edison sono frutto di un’osservazione attenta sul mondo contemporaneo e di una selezione che privilegia le prime visioni delle pellicole d’autore, spesso penalizzate dai meccanismi commerciali della distribuzione. In questa cornice è importante la collaborazione di lunga data con le più importanti istituzioni nazionali nel campo cinematografico, in primo luogo con la Cineteca di Bologna.

Non solo film, ma tante proposte di approfondimento: incontri con gli autori, seminari di studio e mostre fotografiche legate a rassegne o film particolari.

Cinema, arte, fotografia: i grandi maestri visti da vicino

La rete di contatti con cineasti di tutto il mondo, che Solares ha costruito grazie ai progetti realizzati nel campo dell’arte contemporanea, ha portato alla realizzazione di veri e propri eventi multimediali volti a dare il giusto rilievo non solo all`aspetto più conosciuto della produzione artistica di un regista, ma anche e in modo particolare a risvolti più inediti della sua creatività , dall`installazione alla fotografia, dalla pittura alla musica. 

È il caso della collaborazione che perdura nel tempo con Emir Kusturica, diventato presidente onorario della Fondazione. Un rapporto che si concretizza nell’organizzazione dei tour in Italia della No Smoking Orchestra (band di cui fa parte anche il regista e che si occupa delle colonne sonore di suoi film), e ha portato nel corso degli anni alla realizzazione del documentario Super 8 Stories, nato proprio durante uno dei tour, di una spettacolare installazione, A Land Looking For A Continent, per la Biennale di Valencia del 2001, di una grande e composita mostra fotografica con immagini di scena e di backstage e foto della band in tour, di numerosi incontri e lezioni tenuti dal regista in Italia, di un seminario per registi e sceneggiatori a Kustendorf, in Serbia.

Ma tanti sono i progetti realizzati con “mostri sacri” dello scenario internazionale come Peter Greenaway, con Wim Wenders e la moglie Donata, con Mario Monicelli, Aki Kaurismäki, Roger Corman e con nomi eccellenti del panorama italiano, come Marco Bellocchio e Gianni Amelio

Inoltre, il rapporto privilegiato e ormai decennale con i grandi registi di origine parmigiana Bernardo e Giuseppe Bertolucci, ha portato a partecipare a diversi progetti artistici e culturali, e recentemente a collaborare alla realizzazione della nascente Fondazione Attilio Bertolucci, dedicata al celebre poeta, di cui Solares custodisce il prezioso archivio privato di libri, documenti ed immagini.

Formare alla visione

Importante l’impegno progettuale anche nell’ambito della formazione, riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna, che si sviluppa in tre ambiti diversi: 

– la formazione per la scuola sulle arti dello spettacolo, che si concretizza nel Protocollo d’Intesa con il Provveditorato agli Studi di Parma per la gestione dei laboratori del corso sperimentale dell’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma in “discipline dello spettacolo”. I laboratori hanno portato alla realizzazione da parte delle classi di cortometraggi, che hanno ottenuto spesso riconoscimenti nei più importanti festival di settore;

– la formazione per le scuole elementari, medie e superiori attraverso la proposta e la realizzazione di unità ad hoc, su storia e critica del cinema;

– la formazione per i docenti, attraverso la proposta e realizzazione di corsi di aggiornamento e di approfondimento rivolti agli insegnanti delle scuole medie e superiori su storia e critica del cinema.