CALL Vetrina della giovane danza d’autore Extra
La candidatura dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12 del 28/03/2025
La Vetrina della giovane danza d’autore eXtra è l’azione del Network Anticorpi XL volta a mappare le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e a supportarne l’emersione nel panorama nazionale. L’azione si pone come strumento concreto per sostenere la giovane danza d’autore italiana e promuovere l’eterogeneità di linguaggi, formati e poetiche della scena italiana e mette in contatto i giovani autori e le giovani autrici italiane, selezionati tramite call, con operatrici e operatori del settore nazionali e internazionali, dando vita ad un dialogo tra produzione e distribuzione e offrendo visibilità alla qualità artistica, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa rivela.
La Vetrina, in qualità di azione fondante del Network Anticorpi XL, è sostenuta da tutti i partner di rete. Coordinata dall’Associazione Cantieri Danza, ad oggi la rete coinvolge 38 strutture di 16 regioni: Cantieri Danza di Ravenna, Danza Urbana di Bologna, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Teatro Comunale C. Abbado di Ferrara, Santarcangelo dei Teatri, Teatro Gioco Vita di Piacenza, Europa Teatri di Parma, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Solares Fondazione delle Arti di Parma – già partner aderenti alla Rete Anticorpi Emilia-Romagna e ATER Fondazione per l’Emilia-Romagna, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali per le Marche, Arteven, Centro per la Scena Contemporanea – Operaestate Festival, TCVI – Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e La Piccionaia per il Veneto, Ass. Cult. Mosaico Danza – Festival Interplay e Fondazione Piemonte dal Vivo per il Piemonte, Soc. Coop. Per Alice – BIG Festival di Bari e Consorzio Puglia Culture per la Puglia, Teatro Pubblico Campano per la Campania, Circuito CLAPS e MilanOltre per la Lombardia, Teatro Akropolis per la Liguria, Dance Gallery Aps e Fondazione Teatro Stabile dell’Umbria per l’Umbria, Fondazione Armunia, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Ass. CapoTrave/Kilowatt per la Toscana, Triangolo Scaleno Teatro e Ass. Vera Stasi per il Lazio, Circuito Danza del Trentino-Alto Adige/Südtirol – Centro Servizi Culturali Santa Chiara per il Trentino-Alto Adige, CeDAC Sardegna, FIND-Festival Internazionale Nuova Danza di Cagliari – Coop. Maya, Ass. Music&Movie e Ass. Danzeventi di Sassari per la Sardegna, Basilicata 1799 – Festival Città delle 100 scale per la Basilicata, Ass. Cult. Iterculture per la Sicilia, Ass. Cult. Compagnia Teatro del Carro per la Calabria.
La commissione artistica composta dai suddetti partner del Network Anticorpi XL selezionerà tra le candidature pervenute le creazioni che verranno presentate al pubblico e a operatori e operatrici del settore dall’11 al 13 settembre 2025 all’interno del Festival Ammutinamenti di Ravenna, come significativo momento di incontro e confronto che possa incentivare la nascita di relazioni e opportunità per i giovani artisti e artiste e rafforzare il sistema relazionale. Oltre al momento di presentazione delle creazioni selezionate, l’azione offre un percorso di accompagnamento estivo che possa offrire ai giovani autori e autrici gli strumenti per riuscire ad affrontare al meglio la partecipazione alla Vetrina e nutrire il loro percorso professionale futuro. Tra giugno e settembre il programma di accompagnamento prevede infatti un ciclo di incontri online attraverso i quali professionisti e professioniste del settore condivideranno con artisti e artiste le nozioni utili ad orientarsi e districarsi tra gli aspetti amministrativi, organizzativo-gestionali e tecnici della produzione e della circuitazione.
La commissione potrà inoltre selezionare alcuni artisti e alcune artiste – tra le candidature pervenute, ma non ammesse alla Vetrina – per la partecipazione al percorso Nuove Traiettorie, un progetto formativo che si concretizza nell’offerta di borse di studio per prendere parte ad incontri teorici e pratici e a momenti di confronto e scambio con docenti, tutor e figure dello spettacolo dal vivo, per approfondire tematiche legate al sistema danza e stimolare riflessioni e analisi sull’atto creativo, al fine di supportare la crescita personale e artistica di giovani autrici e autori sostenuti dai partner del Network della loro regione di provenienza.
Per tutti i dettagli della CALL FOR ARTIST, sui requisiti per la partecipazione e sulle modalità di partecipazione leggi il bando completo.
Per maggiori informazioni Christel Grillo – coordinatrice Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra e Nuove Traiettorie coordinamento@networkdanzaxl.org
Network Anticorpi XL è la rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore. Nata nel 2007, coinvolge attualmente 41 operatori di 17 regioni e rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografe e coreografi italiani.
I partner della rete condividono l’ideazione e l’attuazione di diverse azioni volte a rispondere alle necessità di giovani autori e autrici nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione, dagli esordienti che nella fragilità di un segno autoriale cercano esperienze formative e di confronto con diverse figure dello spettacolo dal vivo, ad autori e autrici che si sono già distinti per una cifra artistica definita e che desiderano sperimentarsi con processi di creazione più complessi. Con la volontà di innovare il sistema danza e grazie alla messa in rete delle risorse di ciascun partner, il Network Anticorpi XL investe sulla necessità di creare occasioni concrete per diffondere e osservare la giovane danza d’autore.
Per maggiori informazioni: www.networkdanzaxl.org