Contemporanea: il 18 luglio aprono eccezionalmente al pubblico le Esperienze d’Arte

Dopo il grande successo delle Esperienze d’arte rivolte ai ragazzi dei centri estivi di Parma e Provincia, Made in Tomorrow, con il sostegno artistico e il coordinamento di Solares Fondazioni delle Arti, aprirà eccezionalmente al pubblico il 18 luglio alle ore 18.30 la performance teatrale site-specific intitolata “LA LINEA È UN PUNTO CHE CONTINUA E A VOLTE SI INTERROMPE. Breve storia esplosa di come un giorno l’arte è diventata pazza!“. Questa nuova iniziativa si propone di ribaltare la prospettiva tradizionale di fruizione di una mostra. Invece di raccontare i movimenti artistici dall’esterno, osservando le opere da un punto di vista storico e narrativo, la performance offrirà un racconto dall’interno, trasformando le sale del Palazzo del Governatore di Parma in un’entità viva. Questo approccio innovativo crea un’esperienza artistica esplosiva, folle, rapida e intensa.

Le esperienze d’arte proposte hanno lo scopo di offrire ai ragazzi e non solo, l’opportunità unica di esplorare l’arte attraverso una visita completamente diversa, arricchendo la loro conoscenza e stimolando la loro creatività. A differenza delle tradizionali visite guidate, questa performance site-specific, condotta da Giulia Pizzimenti, attrice, autrice e formatrice teatrale, offre un’esperienza di visita rivoluzionaria. Il percorso è arricchito da elementi recitati e musicali, resi disponibili anche sul sito ufficiale della mostra. La componente musicale dell’esperienza artistica è stata ideata e realizzata da Andrea Dezzi di Made in Tomorrow, che ha scritto i testi e composto i brani musicali utilizzando diversi strumenti di intelligenza artificiale. Alcune correnti artistiche rappresentate nell’esposizione saranno accompagnate da brani e testi che assecondano l’essenza di quella corrente, creando un’esperienza immersiva.

L’esperienza d’arte si attiva con un minimo di 10 persone ed è inclusa nel costo del biglietto d’ingresso, acquistabile il giorno stesso presso la biglietteria della mostra.

DURATA PERFORMANCE:

40 minuti. Successivamente il pubblico è invitato a visitare la mostra liberamente.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

www.contemporanea-parma.it
info@contemporanea-parma.it
comunicazione@solaresdellearti.it
+39 0521218035 | +39 351 9453967

Pubblicato il: 02-07-2024