Macbeth – Il Silenzio
Atelier di creazione teatrale condotto da Massimiliano Burini e Giuseppe Albert Montalto
Teatro al Parco
Il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, lanciano una call per attrici, attori e performer per un Atelier di formazione teatrale condotto dal regista Massimiliano Burini e dal drammaturgo Giuseppe Albert Montalto.
Prima fase dal 21 Luglio al 28 luglio 2024 la seconda fase prevederà 3 giorni a fine settembre con restituzione pubblica.
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è previa selezione dei candidati per un numero massimo di 14 partecipanti.
Gli interessati dovranno inviare per e-mail:
- Curriculum vitae
- Due foto recenti (un primo piano e una figura intera).
Il materiale dovrà essere inviato entro il 5 luglio 2024 solo ed esclusivamente all’indirizzo e-mail educational@solaresdellearti.it indicando nell’oggetto nome e cognome e specificando Atelier Macbeth
L’esito della selezione sarà comunicato via e-mail entro il 10 luglio 2024.
Il costo del laboratorio è di 150€
PRESENTAZIONE DELL’ ATELIER:
“Una volta un filosofo chiese a Buddha: ”Mi dirai la verità senza parole, senza l’inespresso?” E il Buddha mantenne un perfetto silenzio.
Esistono diversi tipi di silenzio. La donna nel dipinto di Odilon Redon lo invoca in modo eloquente: con la sua espressione meditativa sembra richiedere molto più di un silenzio personale in cui è più opportuno tacere, forse addirittura un silenzio maggiore di quello che si mantiene. Sul piano simbolico il silenzio fa parte di tutte le tradizioni sacre. In ognuna di esse vi è la consapevolezza che i misteri profondi possono rivelarsi all’uomo solo attraverso il silenzio.
Lavoreremo su Macbeth a partire dal corpo dell’attore come sorgente da cui far scaturire l’opera. Lavoreremo sul mostrare l’invisibile, sul far risuonare il silenzio che pervade l’opera. Si parte dal livello narrativo: la parola che racconta e il corpo che agisce. Si attraversa il livello musicale: la parola che suona e il corpo che danza.
In questi giorni di ricerca Macbeth sarà solo un pretesto, per indagare il mistero dentro l’opera, l’oscurità che la pervade, l’incubo che crea intorno a sé e dentro sé stessa, ricercare la luce attraversando l’oscurità.
FASE PREPARATIVA
Ogni attore selezionato dovrà leggere Macbeth di Shakespeare nella traduzione di Agostino Lombardo e imparare a memoria un monologo e un dialogo che gli verranno consegnati solo dopo la selezione. I candidati dovranno avere con se:
- Indumenti comodi per il training
- Un quaderno per gli appunti
- Un abito elegante nero completo di accessori e scarpe.
L’ATELIER
Dalle 9.30 alle 13.00 – pausa – dalle 14.00 alle 18.30
Il lavoro quotidiano si articolerà su diverse fasi di studio e ricerca: La mattinata verrà impiegata per l’allenamento e lo studio e analisi dell’opera. Nella seconda parte della giornata si lavorerà sui testi e sulla composizione, sulle immagini e sul ritmo delle scene.