Proiezione “Pasolini. Cronologia di un delitto politico” al Festival DocumentER di Zurigo

“Pasolini. Cronologia di un delitto politico” è un documentario diretto dal regista  Paolo “Fiore” Angelini e Prodotto da Andrea Gambetta e Stefania Tschantret. Verrà proiettato il 22 novembre al Cinema Riffraff a Zurigo durante la IV edizione del Festival DocumentER.

La proiezione sarà presentata dal regista Paolo “Fiore” Angelini e registra già un sold out. Introduce Alessandra Cesari, curatrice della rassegna, intervengono Alessandro Bosco, docente di letteratura italiana.

DocumentER è la rassegna cinematografica di promozione del territorio, arte, cultura e storia della Regione Emilia-Romagna all’estero, a cura dell’ Associazione documentaristi Emilia-Romagna e realizzato grazie al contributo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna – Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, all’interno del Bando 2023 dedicato agli Enti locali e APS dell’Emilia-Romagna. 

Trailer Ufficiale

Il documentario ripercorre la vita di Pier Paolo Pasolini dal 1960 al 1975, seguendo un itinerario istruttorio alla ricerca della verità politica sul suo omicidio. La notte del 2 novembre 1975, Pasolini viene ucciso all’Idroscalo di Ostia e il diciassettenne Pino Pelosi si autoaccusa del delitto. La stampa e i media diffondono una versione ufficiale che diventa “verità” definitiva, ma molte domande restano senza risposta: che fine hanno fatto le testimonianze degli abitanti dell’Idroscalo? Perché il “concorso con ignoti” scompare nelle sentenze d’Appello e di Cassazione? Attraverso una messa in scena potente, Pasolini muore più volte, in modi diversi, rivelando omissioni e contraddizioni. Liberamente ispirato al libro di Andrea Speranzoni e Paolo Bolognesi.

Pubblicato il: 18-11-2024