Il 27 settembre al Museo Nazionale del Cinema di Torino arriva l’opera “The Square” di Ruben Östlund
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino inaugura il 27 settembre 2024 “The Square / Rutan“, un’installazione artistica innovativa ideata dal regista svedese Ruben Östlund. Questa straordinaria opera, esposta per la prima volta al di fuori della Scandinavia, sarà visibile all’interno della suggestiva cornice della Mole Antonelliana dal 27 settembre al 14 ottobre 2024.
Realizzata in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti e International Filmmaking Academy, “The Square / Rutan” è molto più di una semplice installazione fisica. Il cuore dell’opera è un quadrato di 3×3 metri, tracciato da un led luminoso. Ma è sul piano simbolico e artistico che l’installazione acquista la sua vera potenza: rappresenta uno spazio vuoto in attesa di essere riempito dalle interazioni umane, un luogo dove vigono regole precise basate sull’uguaglianza e l’aiuto reciproco. All’interno del quadrato, ogni individuo è considerato uguale e possiede gli stessi diritti. È uno spazio dove è vietato rubare, far male agli altri o commettere atti che possano ledere il prossimo.
L’opera è stata inaugurata per la prima volta a Värnamo, in Svezia, il 18 aprile 2015, e ha ispirato il celebre film omonimo di Östlund. Ogni anno, Värnamo celebra l’anniversario dell’installazione con una serie di eventi notturni, tra cui concerti, esibizioni di danza e proiezioni, che hanno successivamente ispirato altre città scandinave ad ospitare “The Square / Rutan” in allestimenti permanenti: Grimstad in Norvegia (2016), Goteborg in Svezia (2018) e Ängelholm in Svezia (2018). Ora, è il turno di Torino di accogliere questa affascinante opera.
L’esposizione di “The Square / Rutan” e il Premio Stella della Mole
In occasione dell’inaugurazione al Museo Nazionale del Cinema, Ruben Östlund sarà insignito del Premio Stella della Mole, un riconoscimento che celebra il suo indiscusso talento e contributo al mondo del cinema e dell’arte.
L’esposizione di “The Square / Rutan” a Torino offre una straordinaria opportunità per riflettere sui temi dell’uguaglianza e della solidarietà in uno spazio che invita alla partecipazione attiva e alla condivisione. Non perdete l’occasione di visitare questa installazione unica e di lasciarvi ispirare dal potente messaggio che porta con sé.
Per ulteriori informazioni sull’evento e sugli orari di visita, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del Museo Nazionale del Cinema di Torino.