VIAZÄR: al via la stagione teatrale 2024/2025 di Solares Fondazione delle Arti Teatro delle Briciole

Oggi, presso il foyer del Teatro al Parco, è stata ufficialmente presentata in conferenza stampa la nuova stagione teatrale 2024/2025 di Solares Fondazione delle Arti Teatro delle Briciole, sotto la direzione artistica di Alessandro Gallo.

Il programma degli eventi è promosso da Solares Fondazione delle Arti Teatro delle Briciole e sostenuto da Comune di Parma, Regione Emilia-Romagna e Ministero della Cultura.

Il tema centrale della stagione, intitolata VIAZÄR, è un viaggio emozionale volto a tracciare nuove mappe interiori e sociali attraverso il teatro, offrendo al pubblico una programmazione ricca e variegata che coinvolgerà oltre 50 artisti.

Alla presentazione, svoltasi presso il foyer del Teatro al Parco, hanno partecipato il Presidente della Fondazione Andrea Gambetta, il direttore artistico Alessandro Gallo e gli attori Alice Giroldini, Giulia Pizzimenti e Andrea Acciai.

Un viaggio tra emozioni e ribellione
La stagione 2024/2025 di Solares Fondazione delle Arti Teatro delle Briciole rappresenta un’esplorazione profonda delle emozioni e delle contraddizioni del nostro tempo, che si snoderà attraverso 4 programmazioni e coinvolgerà alcuni dei nomi più rilevanti del panorama teatrale contemporaneo. Tra gli artisti protagonisti figurano Will Eno, Michela Murgia, Antonella Questa, Giuliana Musso, Lee Hall, Tommaso Ragno, Caroline Baglioni, Sandro Mabellini, Caterina Guzzanti, Elvira Frosini e Daniele Timpano, Emanuele Aldrovandi, Cristian Ceresoli e Silvia Gallerano, David Greig, Lodo Guenzi, Ottavia Piccolo e Stefano Massini.

Gli spettacoli in cartellone affronteranno temi complessi e attuali, tra cui la violenza domestica, le dinamiche di potere e il patriarcato, l’identità di genere e la crisi della civiltà contemporanea.

Gli spettacoli di apertura
La stagione debutterà il 19 e 20 ottobre con Lady Gray di Will Eno, diretto da Marco Maccieri e interpretato da Alice Giroldini. Il 26 ottobre sarà la volta di Stai Zitta, tratto dall’omonimo libro di Michela Murgia, con Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque dirette da Marta dalla Via, che affronterà con ironia e tagliente sarcasmo il patriarcato.

Un programma ricco di eventi e produzioni originali
Nel corso della stagione, il pubblico potrà assistere a produzioni inedite come Faccia di cucchiaio di Lee Hall, in scena il 30 novembre con Caroline Baglioni, e Atto di dolore il 14 dicembre, in cui Riccardo Lanzarone interpreterà la storia del primo pentito di mafia, Leonardo Vitali.

Il teatro come specchio del presente
Tra le proposte più attese della stagione c’è lo spettacolo La Merda di Cristian Ceresoli, con Silvia Gallerano, che debutterà l’8 marzo. Questo intenso monologo, che ha conquistato il pubblico internazionale, offre una riflessione poetica e provocatoria sulla condizione umana.

Il 24 aprile sarà il turno di Matteotti (Anatomia di un fascismo) di Stefano Massini, interpretato da Ottavia Piccolo e accompagnato dall’Orchestra Multietnica di Arezzo, una chiusura di stagione che promette di lasciare il segno con un’intensa riflessione storica e politica.

Spazio ai giovani e alle famiglie
La nuova stagione del Teatro al Parco dedica un’attenzione speciale anche ai più piccoli, con oltre 40 titoli in programma. Dal 20 ottobre prenderà il via Terra, il Pianeta delle Emozioni, una rassegna pensata per le scuole del territorio, seguita da Tana libera tutti, la domenica a teatro per le famiglie. Novità di quest’anno è la rassegna Oggettivo, dedicata al Teatro di Figura, che proseguirà fino a inverno inoltrato. Un ricco programma che promette di coinvolgere e far riflettere.

Pubblicato il: 03-10-2024