Teatro delle Briciole
Parco Ducale 1, Parma
Un centro di produzione teatrale che nel corso di una storia ultraquarantennale ha trasformato radicalmente l`immagine, il vocabolario e il concetto stesso di teatro per l`infanzia e le giovani generazioni.
Fondato nel 1976, primo in Italia a dar vita a un Centro Stabile di Produzione, Programmazione e Ricerca Teatro Ragazzi e Giovani, il Teatro delle Briciole è un centro di produzione teatrale che nel corso di una storia ultraquarantennale ha trasformato radicalmente l`immagine, il vocabolario e il concetto stesso di teatro per l`infanzia e le giovani generazioni.
L’attività del Teatro delle Briciole si radica in una visione della formazione e della crescita culturale delle nuove generazioni, intese come momenti della loro traiettoria di persone e di cittadini, a cui il teatro può imprimere un insostituibile stimolo.
Praticato e vissuto come strumento di inclusione e di conoscenza attiva, come luogo e occasione di esperienze in una continua tensione al rinnovamento e al cambiamento, il teatro può fornire un contributo importante alla costruzione di una politeia, di una cittadinanza aperta e consapevole, di un percorso di riflessione critica, di presa di possesso della propria personalità.
Radicato profondamente nel proprio territorio, il Teatro delle Briciole è proiettato con forza anche fuori dai confini locali, attraverso un articolato tessuto di relazioni con la realtà teatrale nazionale e una lunga vocazione a spingere lo sguardo verso ciò che accade all’estero.
Produzioni realizzate a Parma che girano in Italia e all’estero convivono con creazioni che nascono per un’iniziativa specifica, come un festival o un progetto speciale, o che si rivolgono con particolare attenzione alla comunità. La relazione con la città si esprime attraverso la realizzazione di iniziative strutturate e continuative nello spazio storico del Teatro al Parco, dalle stagioni teatrali alle proposte formative rivolte a tutti i pubblici.