The Art Of James Cameron

The Art Of James Cameron

Mostra ideata dalla Cinémathèque française di Parigi in collaborazione con l’Avatar Alliance Foundation

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino celebra il talento visionario di James Cameron con The Art of James Cameron, una mostra straordinaria che ripercorre sei decenni di creatività e innovazione. Attraverso un’ampia selezione di materiali inediti provenienti dall’archivio personale del celebre regista, l’esposizione offre uno sguardo esclusivo sul processo artistico che ha dato vita a capolavori come The Terminator, Aliens, Titanic e la saga di Avatar.

Adattata alla scenografica verticalità della Mole Antonelliana, la mostra si sviluppa in sei aree tematiche che esplorano le molteplici ispirazioni di Cameron: dal sogno alla tecnologia, dall’esplorazione degli abissi alle creature fantastiche che popolano i suoi mondi cinematografici. Oltre 300 pezzi originali tra disegni, dipinti, costumi, oggetti di scena e dispositivi tecnologici raccontano il percorso di un artista che ha rivoluzionato il cinema con la sua costante ricerca di nuove forme espressive.

Con esperienze multimediali immersive e dettagli inediti sul suo metodo creativo, The Art of James Cameron rappresenta una vera e propria “autobiografia attraverso l’arte”, come la definisce lo stesso regista. Un’opportunità imperdibile per entrare nell’universo di uno dei più grandi innovatori della storia del cinema.

A cura di Kim Butts (Avatar Alliance Foundation), con la partecipazione di Matthieu Orléan (Cinémathèque française) e l’adattamento di Carlo Chatrian (Museo Nazionale del Cinema).

Photo credits immagine in evidenza Museo del cinema di Torino